#OutOfLab ospite a UNI-CREMA 2019

#OutOfLab ospite a UNI-CREMA 2019

Lunedì 8 aprile 2019 sono stato gradito (spero) ospite presso UNI-CREMA per raccontare alcune storie di “#OutOfLab: quando la scienza esce dal laboratorio”.

Chi frequenta questo spazio già conosce (vero?) questa dimensione dei miei interessi. Per chi ne fosse digiuno, l’iniziativa #OutOfLab è una collezione (in lento e incostante) divenire di racconti storici sugli impatti della tecnologia e della scienza nella vita quotidiana. Ogni racconto viene poi ripreso e commentato da un articolo d’approfondimento.

OUTOFLAB banner

È un modo per ridare tridimensionalità a scienziati famosi, appiattiti nella cultura popolare nello stereotipo del “topo da laboratorio”, oppure a mostrare come la quotidianità si sia confrontata con le rivoluzioni tecnologiche avvenute nel passato.

Quale miglior banco di prova per testarne la bontà di parlarne a UNI-CREMA, la libera Università per l’età adulta di Crema (CR) dove le celluline avranno anche lo stesso colore dei capelli ma continuano a funzionare molto bene.

electric brain photo
Photo by A Health Blog

A parte l’orario, non proprio compatibile con la pennichella pomeridiana, l’incontro è stato molto piacevole. Partenza di corsa con il maratoneta Alan Turing, il primo racconto della serie che ha avuto l’onore della pubblicazione sulla rivista “Sapere”, un trasferimento all’inizio del 1900, prima nel Minnesota per ammirare l’ingegnosità degli agricoltori e la loro versione del telefono, e più tardi a Coney Island, dove con la dovuta cautela abbiamo fatto la conoscenza di Thomas Edison, padre e padrone dei destini tecnologici a cavallo del XX secolo, e chiusura finale con la richiesta impellente di un “succo d’arancia”, urlata dal nobel Feynman mentre si scatena alle percussioni.

Mille grazie al pubblico, attento e curioso, e un caldo arrivederci al prossimo incontro, fissato per il 15 Aprile 2019, sempre presso UNI-CREMA, per confrontarci su un Piccolo Dizionario Tecnologico, ossia come le parole descrivono il “nuovo mondo”.

Per dettagli e informazioni, cliccate sul banner.

P.S: Se qualcuno fosse interessato a replicare l’intervento, citofoni pure! Si inizia a programmare l’estate-autunno 2019.

road trip photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.