Recensione in un tweet: Accettazione (J.VanderMeer)

Recensione in un tweet: Accettazione (J.VanderMeer)

Descrizione:

Con Accettazione VanderMeer porta a compimento il grandioso affresco iniziato con Annientamento e Autorità, una creazione potente e di straordinaria forza immaginativa salutata come il nuovo classico della letteratura fantastica.

Dopo che, al termine di Autorità, il confine dell’Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla «costa dimenticata» sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell’Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell’Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo così a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all’amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all’«evento». Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l’evento che ha generato l’Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all’Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un’«anomalia» dall’origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi così sottili che probabilmente passerebbero inosservati. Oppure, sembra dirci Jeff VanderMeer, l’Area X è già dentro di noi, è un qualche seme gettato nel nostro passato – un silenzio, un rimpianto un dolore soffocato, un amore mai dimenticato – che cresce e ci altera, ci trasforma in modi che non sempre siamo pronti ad accettare. O, invece, l’Area X è il totalmente altro, qualcosa di così lontano dall’esperienza umana da apparire alieno, incomprensibile, terribile anche quando persegue scopi tutt’altro che distruttivi? Non è di risposte che abbiamo bisogno oggi, ma di nuove e più giuste domande.

La citazione:

Eppure ecco arrivare questa cosa assurda: una voce che per magia si leva dal paesaggio e l’impressione di uno sguardo su di te. Un bisbiglio che hai già sentito: «Hai fatto ordine nella tua testa?» Ma magari te lo sta chiedendo un estraneo e fai finta di niente, non ti piace quello che potrebbe bussare alla porta.

La valutazione in un tweet:

Trasforma e combatte mentre accetta quel che è stato - Recensione del #libro Accettazione - #AreaX libro 3 (J.VanderMeer) Condividi il Tweet

Accettazione - Jeff VandermeerI dati del libro:

Titolo: Accettazione – Trilogia dell’Area X – terzo

Autore: Jeff VanderMeer

Editore: Einaudi

Numero di pagine: 280

Anno di pubblicazione: 2015

Traduttrice: Cristiana Mennella

Genere: romanzo, fantascienza, horror

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.