Podcast: Wikiradio – un almanacco della memoria

Podcast: Wikiradio – un almanacco della memoria

Tra i podcast da tenere in considerazione, un posto di rilievo lo occupa Wikiradio, curato da Rai Radio 3. In ciascun episodio (in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 14.30), gli autori si concentrano su un evento accaduto in quella stessa data. Lo scopo è regalarci uno spaccato di storia, chiaro e dettagliato. Una carrellata di momenti cruciali che hanno condotto la società umana allo stato attuale, al mondo odierno. Conoscere il passato e comprenderne il significato aiuta a vivere meglio il presente e ad affrontare in maniera consapevole il futuro, e quelli di Wikiradio lo sanno.wikiradio

I temi trattati sono molteplici. Si va dalla storia all’economia, dal cinema alla scienza, dalla letteratura al teatro, passando per le arti visive e la musica.

Il racconto è affidato a esperti, studiosi e critici. Immagini di repertorio, sequenze cinematografiche e televisive e musiche d’epoca aiutano a comporre un mosaico completo e vivido, che risveglia sensazioni e ricordi sopiti.

Una piattaforma digitale su cui sono passati, tra gli altri, John Belushi, Adriano Olivetti, Lucio Fontana, Giorgio Caproni, Alexander Graham Bell, Roxa Luxemburg, il maestro Manzi e il presidente egiziano Sadat, insieme a fatti quali la caduta del comunismo in Albania, il bombardamento di Dresda, la prima intifada, il processo di Verona, l’invenzione della minigonna, la costruzione della torre Eiffel e quella del primo kibbutz, la nascita della pecora Dolly, il viaggio di Charles Darwin intorno al mondo, la riunificazione tedesca, il crollo di Wall Street.

Dal 2011, un’occasione per scoprire, approfondire, ripensare e ricordare.

Il podcast ha da poco cambiato piattaforma. Nel vecchio sito rimane l’archivio storico, composto dalle puntate e dagli articoli già pubblicati.

2 Replies to “Podcast: Wikiradio – un almanacco della memoria”

  1. http://www.trovawiki.altervista.org
    Questo sito è stato pensato per trovare facilmente i podcast che ti interessano.
    Sono state indicizzate tutte le puntate andate in onda dall’inizio della trasmissione (2011) al giorno 11 marzo 2016.
    Si può sfogliare la raccolta in modo ragionato, utilizzando diversi criteri di ricerca.

    Buon ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.