G come gratuità – ossia come liberare “NEXT -Il prossimo passo” e non solo…

G come gratuità – ossia come liberare “NEXT -Il prossimo passo” e non solo…

Il contratto di edizione di NEXT – Il prossimo passo è scaduto nel 2022 e, ringraziando la casa editrice per il bellissimo viaggio effettuato insieme, ho deciso di riprendermi i pieni diritti per decidere in piena autonomia.

Ma… e adesso?

brown dried leaves on sand

Richard Stallman definisce il Free Software “free software is like a free speech, not like a free beer”. Come diceva Guccini, gli americani ci fregano con la lingua (o li freghiamo noi, ma questa è un’altra storia).

Questa citazione mi ha sempre intrigato, perché è molto facile banalizzare temi importanti traducendo erroneamente (o volutamente) “free software” con “programma gratuito” e annacquare il concetto di libertà con… una birra!

È un tema di libertà, non di prezzo.

Quindi ho deciso di liberare NEXT creando una licenza ad hoc per l’edizione digitale.

Una delle licenze Creative Commons non mi bastava, pur reputandole delle pietre miliari:

  • Credo che sia giusto ricompensare il lavoro (anche) artistico, senza se e senza ma.
  • Credo che l’autore/editore abbia il diritto di proporre il valore atteso della ricompensa.
  • Credo che l’utente abbia il diritto di scegliere se pagare o meno tale valore valutandolo rispetto all’offerta.

Partendo dalla licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale” ho fatto una piccola aggiunta (il mio valore atteso della ricompensa) lasciando alla coscienza di ognuno la massima libertà di rispettarla o meno.

Chissà come andrà? Sotto potete leggerla in anteprima e ogni commento è ben accetto.

P.S: I pensieri sono ancora in corso per l’edizione cartacea, in quanto i costi non sono esigui a differenza del digitale.


Questo testo è disponibile secondo una licenza da “buon Samaritano”, in pratica una licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale” con le seguenti modifiche:

  1. Non ti chiedo soldi, ma una buona azione a tua scelta. Il buon Samaritano, nella parabola, fa quattro azioni: vedere, fermarsi, toccare e lasciarsi toccare. In pratica, si mette in gioco. Poi, se dopo la prima, vuoi farne una seconda…
  2. Scegli tu come rispettare la licenza d’uso, non serve che me lo comunichi o che lo pubblichi su qualche social.
  3. Se proprio non sai che fare, e vogliamo tornare venali, ti propongo una donazione di qualsiasi importo (ad esempio il costo medio di un libro) all’iniziativa “Vita Indipendente” dell’Anffas Onlus Crema IBAN: IT92N 03069 09606 1000 0000 7769 indicando come causale “UN REGALO PER LA MIA CASA”
  4. Puoi condividere il presente file con la medesima licenza, senza apportare alcuna modifica.
  5. Se ti fa piacere, lascia un commento alla pagina https://www.fmanclossi.com/index.php/next-prossimo-passo/ dove sono disponibili ulteriori informazioni e approfondimenti sui temi trattati nel libro.
  6. Per qualsiasi dubbio o necessità, puoi contattarmi tramite il sito https://fmanclossi.com

Crediti: Il logo della licenza è stato realizzato usando l’immagine “partnership-handshake” messa a disposizione da Flaticon.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.