Site icon fmanclossi

Kurzgesagt – In a Nutshell, l’arte di spiegare in modo semplice

La capacità di spiegare concetti difficili non è da tutti. C’è chi riesce a trasmettere un’idea con una sola immagine, chi confeziona il messaggio in una storia perfetta, chi invece riunisce grafica e parole nelle giuste proporzioni.

Kurzgesagt – In a Nutshell (un misto tedesco-inglese traducibile con “in poche parole”) è uno studio di design con base a Monaco specializzato nel ricorso all’animazione per illustrare argomenti complessi in campo educativo, scientifico e anche finanziario (bisogna pur campare).

Si avvale di uno stile minimalista, che punta molto sui colori e sulla musica di sottofondo, sempre significativa. Tra i clienti, pezzi grossi quali Microsoft, Siemens, l’Unione Europea, Autodesk, l’aeroporto internazionale di Monaco.

Ha una bacheca ricca di premi, chiaro segnale della professionalità e della qualità del lavoro svolto.

È presente su tutti i principali social network, ma vi consiglio di partire da YouTube dove, dal 2013, ha lanciato un canale dedicato ai progetti personali, in cui sperimenta nuove strade per affascinare il pubblico, convinto che “niente nell’universo è noioso se raccontato tramite una buona storia”.

Ecco quindi, alla portata di un clic, una serie di video che spiegano temi complessi quali l’evoluzione, il tempo, lo spazio, l’energia, i buchi neri, con sottotitoli in italiano.

Tra i miei preferiti:

Come funziona l’evoluzione

La tecnica del fracking: opportunità o pericolo

Iraq: ISIS, Siria e guerra

Quanto è piccolo un atomo? Spoiler: molto

Cosa sono la materia oscura e l’energia oscura?

Altri video spiegano i computer quantistici, le dipendenze, la luce, la crisi dei rifugiati, il paradosso di Fermi, la morte delle api, i pro e i contro dell’energia nucleare, le banche, ebola…

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Un’altra buona occasione per imparare qualcosa di nuovo (compresa l’arte di raccontare).

 

Exit mobile version