EPUB su Kindle, ossia Amazon e il Gattopardo

EPUB su Kindle, ossia Amazon e il Gattopardo

Invio la raccolta di notizie settimanali al mio Kindle e Amazon mi annuncia importanti novità:

Gentile cliente Kindle,

Grazie per aver utilizzato il servizio Invia a Kindle per inviare documenti personali alla tua libreria Kindle. Abbiamo notato che i seguenti documenti, da te inviati all’indirizzo 04:01 AM alle ore sab, lug 02, 2022 GMT, sono in formato MOBI (.mobi, .azw): * Settimanale [sab, 02 lug 2022].mobi

Volevamo farti sapere che a partire da agosto 2022 non sarai più in grado di inviare file MOBI (.mobi, .azw) alla tua libreria Kindle. Tutti i file MOBI già presenti nella tua libreria non saranno interessati da questa modifica. MOBI è un formato di file precedente e non supporta le nuove funzionalità Kindle per i documenti. Tutti i file MOBI attualmente presenti che vuoi leggere con le nostre funzionalità più aggiornate per i documenti dovranno essere rispediti in un formato compatibile.

I formati compatibili ora includono EPUB (.epub), che puoi inviare alla tua libreria tramite il tuo indirizzo e-mail Invia a Kindle. Aggiungeremo il supporto EPUB anche all’app Kindle gratuita per dispositivi iOS e Android e all’app desktop Invia a Kindle per PC e Mac.

Se hai delle domande, visita la nostra pagina di aiuto o contatta il nostro team di assistenza clienti.

Distinti saluti, Supporto Amazon Kindle

A una prima lettura veloce, l’occhio cade sul supporto per il formato EPUB.

Finalmente! È il commento a caldo!

woman spreading her arms

Poi, da bravo ingegnere, (ri)leggo la mail e i commenti virano su un diverso registro ☹

Il lettore Kindle continua a non poter leggere il formato EPUB, ossia non potete caricare un ebook in formato EPUB direttamente tramite la porta USB. L’unica strada percorribile è l’invio tramite mail. Amazon convertirà il documento in formato nativo Amazon e tutti prosegue come prima.

Inoltre, dopo un breve controllo a conferma della teoria, rimangono non gestiti i documenti in formato EPUB che adottato una qualsiasi protezione DRM. Mandate il documento e vi arriverà un generico messaggio d’errore. Banale, ma andrebbe segnalato per evitare che si comprino libri da altri negozi o li si prendano a prestito nella biblioteca di paese tramite servizi quali MLOL e poi non si riescano a leggere.

Tra l’altro, il medesimo messaggio d’errore vi arriverà anche se il documento ha qualche problema (banale) di struttura EPUB. Niente che un normale lettore non gestirebbe in tutta tranquillità.

Per finire, ma si spera che sia un malfunzionamento temporaneo, i documenti in formato EPUB spediti via mail non saranno visualizzati con la loro copertina all’interno delle cartelle. Se invece li spedite in MOBI, tutto funziona a meraviglia.

topless boy in blue and white floral shorts sitting on white and blue inflatable pool during

Proseguiamo quindi con i “soliti formati”?

Beh, non proprio, nello stesso annuncio, con una nonchalance da piazzista consumato, Amazon mi avvisa che non sarà più possibile (da agosto, ma la chiusura è slittata, chissà come mai) inviare al mio lettore documenti in formato MOBI e AZW (che ricordo sono formati proprietario Amazon).

Poi nulla vieta di caricare via USB documenti e testi in quei formati, dato che nulla cambia sul lettore come visto per il caso EPUB.

person holding black Amazon Kindle E-Book reader inside tent at daytime

Per riassumere, “bisogna cambiare tutto per non cambiare niente” come da citazione sbagliata del Gattopardo.

brown and black leopard on green grass during daytime

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.