Per un pugno di film: Puzzle – Sergio e Sergei: Il professore e il cosmonauta – Alice e il sindaco

Per un pugno di film: Puzzle – Sergio e Sergei: Il professore e il cosmonauta – Alice e il sindaco

Tre film intimi (ma non pallosi), che portano la quotidianità (e la straordinarietà) sul grande schermo.

Li avete visti? Che ne pensate?


Puzzle

Agnes è stata una casalinga devota per decenni, vivendo una vita tranquilla e protetta nel Connecticut. Quando per il compleanno le regalano un puzzle da mille pezzi, Agnes scopre finalmente qualcosa di cui è appassionata e inaspettatamente talentuosa. Il suo hobby si evolve gradualmente in una ricerca di consapevolezza di sé e la porta a collaborare con Robert, un amico anticonformista che la introduce in un mondo competitivo.

La citazione:

Non c’è niente che ci consenta di di controllare tutto. Ma quando completi un puzzle, quando lo finisci, sai che hai fatto tutte le scelte giuste. Non importa quanti pezzi sbagliati hai cercato di mettere nel posto sbagliato, perché alla fine tutto contribuisce a costruire la figura perfetta.

Il trailer (in lingua originale):

La valutazione in un tweet:

Una piccola, insignificante per gli altri, leva su cui si esercita anche la liberazione del singolo. Piccolo, grande film - Recensione #film Puzzle Condividi il Tweet

La scheda IMDB:

Puzzle (2018)
Puzzle poster Rating: 6.7/10 (8,204 votes)
Director: Marc Turtletaub
Writer: Polly Mann, Oren Moverman, Natalia Smirnoff
Stars: Kelly Macdonald, Irrfan Khan, David Denman
Runtime: 103 min
Rated: R
Genre: Drama
Released: 07 Sep 2018
Plot: The film centers on a fortysomething suburban mother whose world is consumed with caring for the men in her family. When she discovers she has a gift for assembling puzzles, her world begins to open and her entire family is forced to adjust and grow as well.

Sergio e Sergei: Il professore e il cosmonauta

È il 1992, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più.
L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa, ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato da tutto il resto del mondo.
Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Una notte, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha dei contatti alla NASA, Sergio escogita un piano per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo segue ogni passo del suo piano…
Ispirato a una storia vera, una brillante satira politica nello stile di Good Bye, Lenin!, dal premiato regista cubano Ernesto Daranas (Condotta).

La citazione:

– In breve, ti vuole a casa entro 48 ore.
– Ma è impossibile!
– Concordo. Il camerata Yeltsin non conosce lo spazione. Ma è il capo.
– Ma voi siete pronti?
–  Meno di quando abbiamo spedito la cagnetta Laika. Ma va bene, Sergei… Stiamo venendo a prenderti.

Il trailer:

La valutazione in un tweet:

Gioiellino ironico, grottesco, umano perché... la Storia siamo noi - Recensione #film Sergio e Sergei: Il professore e il cosmonauta Condividi il Tweet

La scheda IMDB:

Sergio and Sergei (2017)
Sergio and Sergei poster Rating: 6.5/10 (487 votes)
Director: Ernesto Daranas
Writer: Ernesto Daranas, Marta Daranas
Stars: Tomás Cao, Héctor Noas, Ron Perlman
Runtime: 93 min
Rated: N/A
Genre: Drama
Released: 20 Apr 2018
Plot: In 1991, the USSR is falling apart and Cuba enters its hardest economic crisis. Sergio, a professor of Marxism who can't provide for his family, and Sergei, a Soviet cosmonaut stranded in the Mir space station, share a common passion: amateur radio. Through this hobby, both men will be able to help each other in facing the dramatic changes of their countries.

Alice e il sindaco

Alice e il sindaco, un film di Nicolas Pariser con Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier. A qualche mese dalle elezioni municipali, il sindaco di Lione non ha più idee. Dopo trent’anni di vita politica è come svuotato. In suo soccorso, l’entourage comunale recluta Alice Heimann che riesce a rigenerare la capacità di pensare del sindaco e la visione necessaria all’azione politica.

La citazione:

Mi sono svegliato una mattina che non avevo più idee. Non riesco a riflettere…  Alice lei deve aiutarmi a pensare!

Il trailer:

La valutazione in un tweet:

Filosofia e politica, un connubio improbabile narrato con grazia e attenzione - Recensione #film Alice e il sindaco Condividi il Tweet

La scheda IMDB:

Alice and the Mayor (2019)
Alice and the Mayor poster Rating: 6.4/10 (2,561 votes)
Director: Nicolas Pariser
Writer: Nicolas Pariser
Stars: Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi
Runtime: 103 min
Rated: N/A
Genre: Comedy, Drama
Released: 02 Oct 2019
Plot: The mayor of Lyon, Paul Théraneau, is in a delicate position. After 30 years in politics, he is running out of ideas, feeling like an existential emptiness. To overcome this, Paul hires a young and brilliant philosopher, Alice Heimann. Then follows a dialogue between two diametrically opposed personalities who will turn their certainties upside down.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.