Recensione in un tweet: Noi siamo tempesta (M.Murgia)

Recensione in un tweet: Noi siamo tempesta (M.Murgia)

Descrizione:

Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo.
Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l’eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel ‘68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l’eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d’acqua, ma col giusto vento.

Le citazioni:

Dentro questa tipologia di storie si cresce più competitivi che collaborativi, più guardinghi che fiduciosi, più rivendicativi che riconoscenti.

Svelto disegnò uno schema sulla sabbia, mostrando come non fosse necessario che una sola persona facesse avanti e indietro tutto il percorso: bastava che uno contasse le navi e poi segnalasse la risposta a un compagno rimasto indietro di cento metri. Lungo la linea di sabbia Leonida ci dispose in modo che da ogni postazione vedessimo il compagno successivo.

Nel mare non esistono pesci piccoli, solo pesci disorganizzati e soli. Da soli si muore di più e prima. Da soli non si vincono battaglie. Da soli si ha sempre paura, ma a Sparta nessuno è mai stato lasciato da solo davanti al pericolo e oggi meno che mai.

La valutazione in un tweet:

Storielline talmente accennate da sparire al primo vento. Impalpabile. - Recensione #libro Noi siamo tempesta (M.Murgia) Condividi il Tweet

I dati del libro:

Titolo: Noi siamo tempesta
Autrice: Michela Murgia
Editore: Salani
Numero di pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2019
Genere: romanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.