Piccolo Dizionario Tecnologico a UNI-CREMA 2019

Piccolo Dizionario Tecnologico a UNI-CREMA 2019

Lunedì 16 aprile 2019 sono stato di nuovo ospite presso UNI-CREMA, la libera Università per l’età adulta di Crema (CR), per sfogliare un ipotetico dizionario tecnologico. Collegate dal filo della vita quotidiana, abbiamo preso le misure a termini quali APP, Cloud, Crowdfunding (“Lo sapete che Giovanni Bressanelli ha finanziato il prossimo album – e una splendida iniziativa benefica- con il crowdfunding?“), GDPR, Freemium, Gig economy, Gamification, Hashtag, Influencer (“Ma cosa fa di lavoro questa Chiara Ferragni?” è stata una delle domande).

Abbiamo anche ripreso parole già discusse lo scorso anno, quali Computer, Intelligenza artificiale, Cloud, Profilazione, Rete, Internet.

È stata molto bello vedere l’esperienza digitale di ognuno alla luce del significato di Link, Meme, On Demand (“Che faccio se mi perdo l’inizio di una puntata di Montalbano?”), Podcast (onore a Da Costa a Costa, Scientificast e Fantascientificast), Snippet, Fake News e dintorni, per giungere agli Zettabyte e oltre!

Un’ottima partecipazione dei presenti, la sempre preziosa introduzione di Don Mario e la promessa di rivederci il 9 maggio prossimo per parlare di NEXT – Il prossimo passo. (L’hanno voluto loro, a loro rischio e pericolo!)

Per dettagli e informazioni, cliccate sul banner.

P.S: Se qualcuno fosse interessato a replicare l’intervento, citofoni pure! Si inizia a programmare l’estate-autunno 2019.

road trip photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.