Recensione in un tweet: A misura d’uomo (R.Camurri)

Recensione in un tweet: A misura d’uomo (R.Camurri)

Descrizione:

Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell’Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno, il cielo d’ovatta. È qui che nasce l’amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d’estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell’unica, preziosa occasione di felicità. A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffè o una sambuca.

Le citazioni:

Poi lui iniziò a bere. Così, senza un vero motivo. Non fu una cosa improvvisa, fu una cosa che una volta ti svegli al mattino e tua moglie ti guarda in modo diverso, sei un alcolizzato, ti sta dicendo, ma tu non l’ascolti, vuoi solo lavarti la faccia, toglierti di dosso quel peso che ti costringe a svegliarti e andare a lavorare, vuoi solo uscire da quella casa, andare al bar e fingere che quello che stai bevendo sia acqua mentre in realtà è gin tonic, e sono le otto e un quarto del mattino.

Precipitava. E lei, la sposa, sua moglie, precipitava con lui.

Aveva imparato che la vecchiaia significa svegliarsi ed essere già pronti.

Io però Garibaldi non l’ho mai amato, aveva continuato Giuseppe, ho sempre detto in giro che mi chiamavo Giuseppe come Mazzini, perché a me son sempre piaciuti più quelli che ci provano di quelli che ci riescono.

E dietro quell’ammissione Valerio poteva vedere un passato pieno e denso, un passato a cui non si dà mai il giusto peso, la giusta attenzione.

Le piacevano molte cose, molte di più rispetto a quelle che le piacevano prima, quando era sana;

A volte gli sembra di stare dentro a una piccola barca su un lago trasparente, e sotto di loro, se si sporgessero, vedrebbero il cratere di un vulcano; sa anche che se cominciassero a parlare, quel vulcano erutterebbe travolgendoli.

La valutazione in un tweet:

Veloci pennellate per raccontare quotidianità e unicità della vita (anche di provincia). Si ama o si odia, un po' come Ligabue - Recensione #libro A misura d'uomo (R.Camurri) Condividi il Tweet

I dati del libro:

Titolo: A misura d’uomo
Autore: Roberto Camurri
Editore: NN Editore
Numero di pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2018
Genere: racconti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.