Recensione in un tweet: Il caso Malaussène – Mi hanno mentito (D.Pennac)

Recensione in un tweet: Il caso Malaussène – Mi hanno mentito (D.Pennac)

Descrizione:

Un giorno di tre o quattro anni fa in cui firmavo copie in libreria, un’anziana signora mi ha chiesto se avrebbe ancora sentito parlare della tribù Malaussène. Aveva letto i romanzi su consiglio della nipote, una ragazzina venuta lì a farsi firmare tutti i titoli della serie per il fidanzato. A sua volta, lei li aveva letti su consiglio della madre, alla quale erano stati suggeriti dal compagno dell’epoca, diventato poi suo marito. Avevo le tre generazioni davanti agli occhi: la figlia, la madre e la nonna. Tutte e tre mi chiedevano ardentemente notizie di Malaussène. Ho promesso che gliele avrei date. Quelle tre lettrici mi hanno fatto scattare il desiderio di sapere che fine avessero fatto Verdun, È Un Angelo, Signor Malaussène e Maracuja. È quel che scoprirete ne ‘Il caso Malaussène’.

Io sottoscritto Benjamin Malaussène vi sfido, oggi, chiunque voi siate, ovunque vi nascondiate, quale che sia il vostro grado di indifferenza alle cose di questo mondo, a ignorare l’ultima notizia appena uscita, la notiziona che farà discutere la Francia e crepitare i soscial.

Le citazioni:

Per l’uomo che invecchia, le generazioni sono come le onde per le scogliere: usuranti. Ci ho dato dentro ugualmente con i miei “c’era una volta”, ma l’ispirazione era venuta meno e di lì a poco sono stato messo all’angolo dalla valanga dei giochi elettronici.

L’immensità si addice all’infanzia.

Gli incipit possibili sono infiniti! Incalcolabili, per dirla tutta. È ciò che distingue la realtà dalla finzione. Decidere di raccontare una storia significa sottomettersi a un inizio. Dire il reale significa prendere in considerazione tutti gli inizi possibili.

Zio, qualcosa dobbiamo pur restituire, con tutto quello che abbiamo depredato.

Resistere alle notizie non fa di lei un resistente, Malaussène!

La valutazione in un tweet:

Familiare, un lieto ritorno a ritmi più pacati - Recensione #libro Il caso Malaussène - Mi hanno mentito (Daniel Pennac) Condividi il Tweet

I dati del libro:

Titolo: Il caso Malaussène – Mi hanno mentito

Autore: Daniel Pennac

Editore: Feltrinelli

Numero di pagine: 288

Anno di pubblicazione: 2017

Traduttrice: Yasmina Mélaouah

Genere: romanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.