Recensione in un tweet: Il problema dei tre corpi (Cixin Liu)

Recensione in un tweet: Il problema dei tre corpi (Cixin Liu)

Descrizione:

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i  fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

Le citazioni:

Inconsciamente, Wang pensava a lei come al vecchissimo sistema operativo DOS: uno schermo nero, vuoto, uno spoglio C:> sul monitor, un cursore lampeggiante. Qualunque comando si digitasse, rispondeva. Non una sola lettera in più, non un solo cambiamento. Ma ora Wang sapeva che dietro quel simbolo C:> c’era un abisso senza fondo.

«Ma lei era una donna. Una donna dovrebbe essere come l’acqua, capace di scorrere su tutto e di insinuarsi tra gli ostacoli.»

Ho sempre sentito che i racconti più belli e grandiosi della storia dell’umanità non fossero quelli cantati dai bardi erranti, o scritti dai drammaturghi e dai romanzieri, ma quelli narrati dalla scienza. Le storie della scienza sono più maestose, coinvolgenti, profonde, eccitanti, strane, terrificanti, misteriose e persino più commoventi delle storie della letteratura. Ma queste splendide storie sono incatenate a equazioni matematiche che molti non sanno interpretare.

La valutazione in un tweet:

Fantascienza ottima. Un altro esempio di come la Cina sia cambiata - Recensione #libro Il problema dei tre corpi (Liu Cixin) Condividi il Tweet

I dati del libro:

Titolo: Il problema dei tre corpi

Autore: Cixin Liu

Editore: Mondadori

Numero di pagine: 362

Anno di pubblicazione: 2017

Traduttrice: Benedetta Tavani

Genere: fantascienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.