Recensione in un tweet: Homer & Langley (E.L.Doctorow)

Recensione in un tweet: Homer & Langley (E.L.Doctorow)

Descrizione:

Ispirata a un famoso fatto di cronaca della New York del primo Novecento, la storia dei fratelli Homer e Langley Collyer assume nella rivisitazione di E.L. Doctorow, maestro nell’amalgamare avvenimenti reali con episodi romanzati, i contorni del mito. Homer, il fratello cieco, e Langley, tornato semifolle dalla Grande Guerra, sono due rampolli di una famiglia benestante che nel corso dei decenni trasformeranno il loro palazzo in un delirante ricettacolo di ciarpame, dove vivranno come reclusi fino a rimanere sepolti sotto le tonnellate di spazzatura da loro stessi accumulata. Questi personaggi tragici ed emblematici, che hanno perfino dato il nome alla cosiddetta “sindrome di Collyer”, grazie alla magistrale scrittura di Doctorow diventano la metafora di un mondo e lo specchio di un lungo periodo della storia americana. Homer e Langley, benché rinchiusi nella loro folle utopia, saranno infatti testimoni di tutti gli avvenimenti fondamentali di quegli anni, dalle guerre ai movimenti politici, dal progresso tecnologico a una serie di personaggi indimenticabili, immigrati, gangster, musicisti jazz, hippy. La sconcertante storia di due eccentriche ma esemplari figure storiche, riscritta dalla penna di uno dei migliori scrittori americani del nostro tempo.

Le citazioni:

L’amore non sarà mai più così puro come quando non sappiamo ancora cosa sia.

Ma devo ammettere una cosa: sono le orde di immigrati che mantengono vivo il nostro paese, queste ondate che arrivano anno dopo anno. Anche se abbiamo fatto bene a licenziarla, quella ragazza dimostra quanto sia ingegnosa la nostra politica sull’immigrazione. Chi crede nell’America più di coloro che corrono giù dalla passerella per baciare la terra?»

“Un moribondo chiede se c’è vita dopo la morte. ‘Sì’, gli viene risposto, ma ‘non la tua’”.

La vostra storia non è abbastanza lunga. Le vostre case si affacciano impavide sulla strada, sotto gli occhi di tutti.

È quasi come se la sua distanza fosse la realtà e la sua presenza solo un’illusione.

La valutazione in un tweet:

Incredibile e tragica metafora tratta da una storia vera - Recensione #libro Homer & Langley (E.L.Doctorow) Condividi il Tweet

I dati del libro:

Titolo: Homer & Langley

Autore: Edgar L. Doctorow

Editore: Mondadori

Numero di pagine: 216

Anno di pubblicazione: 2010

Traduttrice: Silvia Pareschi

Genere: romanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.