Recensione in un tweet: La storia delle api (M.Lunde)

Recensione in un tweet: La storia delle api (M.Lunde)

Descrizione:

Tra passato presente e futuro, legate dal progetto di un rivoluzionario modello di alveare, le vicende di William, biologo inglese vissuto a metà dell’Ottocento, di George, apicoltore dell’Ohio che si affida alla tradizione per contrastare la misteriosa moria del 2007, e di Tao, giovane madre che, in un futuro non molto lontano, si dedica all’impollinazione manuale in una Cina dove le api e i colori sono ormai scomparsi, ripercorrono il rapporto tra l’uomo e la natura nel corso del tempo. Dall’Europa all’America, quel plico di preziosi disegni, racchiuso in un baule al seguito di una donna sola e appassionata, attraversa terre e secoli con il suo bagaglio di invenzioni e regole, depositario di una conoscenza, e di una speranza, da affidare alle generazioni che verranno. Custode di un sogno che deve diventare tale per tutti noi. “La storia delle api” è un romanzo epico nel quale, accanto al tema dell’equilibrio ambientale, sono i sentimenti che realmente muovono la nostra vita a determinare l’azione. L’amore soprattutto: per il coniuge, per i figli per cui desideriamo solo il meglio, per la scienza, per la propria passione.

Le citazioni:

Avevamo inquinato più di tutti gli altri e questo ci aveva ripagato. Da pionieri nell’inquinamento eravamo infatti diventati pionieri nell’impollinazione manuale. Un paradosso ci aveva salvato.

E così ci ritrovammo lì a salutare, con gesti automatici come se avessimo dentro delle batterie, mano su e mano giù, su e giù, perfettamente sincronizzati.

Come un fuco sacrificai la mia vita in nome della discendenza.

«Sì, avrei voluto dargli tutto.»
«Tutto è troppo.»

La valutazione in un tweet:

Ecologia ronzante con traiettorie prevedibili - Recensione #libro La storia delle api (M.Lunde) Condividi il Tweet

I dati del libro:

Titolo: La storia delle api

Autore: Maja Lunde

Editore: Marsilio

Numero di pagine: 426

Anno di pubblicazione: 2017

Traduttrice: Giovanna Paterniti

Genere: romanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.