Recensione in un tweet: L’ambasciata di Cambogia (Z.Smith)

Recensione in un tweet: L’ambasciata di Cambogia (Z.Smith)

Descrizione:

L’Ambasciata di Cambogia è circondata da un alto muro di mattoni rossi e in alto, sopra le tegole del tetto, si vede sfrecciare costantemente un volano. Giocano a badminton là dentro, nota Fatou, che proprio di fronte al cancello dell’ambasciata prende l’autobus ogni lunedì mattina per andare in piscina. I suoi datori di lavoro possiedono un sacco di ingressi omaggio al centro benessere, ma sembrano essersene scordati e certo non immaginano che sia lei a usarli. Da quando è arrivata dalla Costa d’Avorio, Fatou vive con la sua nuova famiglia, si occupa delle spese e delle pulizie, sta dietro ai tre figli scontrosi e spesso maleducati. Non dà troppo peso al passaporto che le è stato requisito o allo stipendio mai versato. In fondo, ha una certa libertà: può andare al bar con Andrew la domenica, ha le sue sedute di nuoto, e le partite a badminton dell’Ambasciata di Cambogia. Chissà cosa succede là dentro? si chiede ogni lunedì mattina. E intanto pensa ai genocidi, alle fughe clandestine come la sua, alle disuguaglianze e alla solitudine degli immigrati, all’arco dolce del volano, pallonetto e schiacciata…

Le citazioni:

Sicuramente ci sono dei vantaggi nel tracciare un cerchio intorno alla propria attenzione e rimanerci dentro. Ma quanto deve essere grande questo cerchio?

E Andrew aveva risposto: «L’acqua scorre veloce, la prima volta che apri il rubinetto».

La valutazione in un tweet:

La migrante che rimbalza, come il volano, in una partita infinita - Recensione del #libro L'ambasciata di Cambogia (Z.Smith) Condividi il Tweet

L'ambasciata di Cambogia - Zadie SmithI dati del libro:

Titolo: L’ambasciata di Cambogia

Autore: Zadie Smith

Editore: Mondadori

Traduttrice: Silvia Pareschi

Numero di pagine: 70

Anno di pubblicazione: 2015

Genere: racconto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.