Recensione in un tweet: Ancillary Justice – La vendetta di Breq

Recensione in un tweet: Ancillary Justice – La vendetta di Breq

Descrizione:

Justice of Toren, un’astronave dotata di intelligenza artificiale, ha trasportato per millenni le truppe del Radch, una superpotenza aggressiva ed espansionista basata sulla totale sottomissione e sorveglianza della popolazione. Justice of Toren non controllava solo i propri sistemi e computer, ma anche altre astronavi e milizie umane, soldati di cui sono rimasti soltanto i corpi, mentre i loro ricordi e ogni parte senziente sono stati eliminati. Breq è quel che resta di Justice of Toren, un corpo dalle sembianze umane privato della propria identità e connesso con l’intelligenza artificiale dell’astronave, ciò che tutti definiscono un’ancella, rifiutando di considerarla umana. Eppure Breq avverte di avere una storia, e quando rinviene nella neve il corpo di un uomo abbandonato come un relitto fuori dal tempo, sente che appartiene al suo passato. Nella vendetta che sta tramando contro chi ha manipolato un intero popolo per farne una massa di automi al servizio della guerra, questo fatto straordinario può essere solo un vantaggio: nessuno in tutto l’impero potrebbe mai sospettare l’esistenza di un’entità autonoma, pronta a ribellarsi all’ordine stabilito. In una narrazione che oscilla tra passato e presente verrà alla luce la vera storia del Radch, con i suoi intrighi politici e giochi di potere, e il vero scopo cui Breq aspira.

La citazione:

Erano un bel po’ le cose che non capivo, e fingere per diciannove anni di essere umana non mi aveva insegnato così tanto come avevo creduto.

La valutazione in un tweet:

Coraggioso, singolare e sconnesso, come la protagonista - Recensione #libro Ancillary Justice (A.Leckie) Condividi il Tweet

Ancillary Justice. La vendetta - Ann LeckieI dati del libro:

Titolo: Ancillary Justice – La vendetta di Breq

Autore: Ann Leckie

Editore: Fanucci

Numero di pagine: 377

Anno di pubblicazione: 2014

Traduttore: Matteo Diari

Genere: Fantascienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.