Cinque cose belle, la bellezza racchiusa in una lista

Cinque cose belle, la bellezza racchiusa in una lista

Se cercate la bellezza, o se considerate il mondo un groviglio di oscenità, vi consiglio Cinque cose belle.

Semplificando, potrei dirvi che è un sito di liste: amore e sesso, animali, architettura, arte, auto e moto, bambini e famiglia, bellezza, cucina, economia, film, filosofia, fotografia, fumetti, giochi e videogiochi, giornalismo, hardware, software e app, libri e ebook, musica, moda, politica, società e religione, programmi TV, salute, benessere e fitness, scienze e natura, scuola, sport, storia, umorismo, viaggi.

Cinque cose belle - esempio

La differenza rispetto ad altri progetti sulla stessa falsariga è data dalla qualità e dal tipo di argomenti trattati.

Mentre altri siti si limitano a due parole, spesso superficiali, su (quasi) qualunque tema, qui troviamo approfondimenti e dettagli. Un esempio? Il post Cinque tra le più famose opere di Escher. Non ci troviamo davanti la solita frasettina pescata da Wikipedia, magari corredata da una sfilza banale di immagini, ma un’introduzione sull’autore e una scheda, per quanto breve, di ogni singola opera riprodotta.

La sfida è proporre cinquine che riguardino qualcosa di bello, interessante, appassionante, curioso. Uno sforzo notevole, portato avanti dal settembre 2013 da Ermanno Ferretti, docente di storia e filosofia, scrittore e personaggio noto nel mondo del web italiano con il nickname scrip.

Oltre ai contatti social, il progetto comprende anche una newsletter settimanale con gli articoli più interessanti e le novità prossime venture.

Un buon modo per avere una dose di bellezza da portare con sé.

PS: chi volesse collaborare, trova le istruzioni alla pagina Collaborazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.