Come creare una biblioteca personale con Calibre

Come creare una biblioteca personale con Calibre

Avete deciso che i cataloghi dei vostri spacciatori di ebook vi stanno stretti. Non potete inserire libri provenienti da altri negozi, vostre creazioni, il libro che l’amico vi chiede di rileggergli…

È arrivato il momento di installare Calibre!

Calibre - E-book management

Collegatevi al sito ufficiale di download (evitate se possibile di scaricare software da siti terzi, la sorgente è sempre più sicura) e scegliete la distribuzione adatta al vostro sistema operativo e alle vostre preferenze.

Io di solito preferisco le versioni portabili. Installo in un punto fisso, e tutti i dati e le configurazioni rimangono confinati all’interno dello spazio dedicato. Se devo eseguire il programma anche su un altro computer, mi basta copiare la directory in cui l’ho installato e sono a posto. Nessuna chiave di registro, configurazioni sparse in directory nascoste, tutto a portata di mano. Le funzionalità non cambiano a seconda delle diverse modalità di installazione, quindi decidete in base al vostro gusto.

L’installazione è elementare. Scegliete la directory di destinazione e, dopo pochi istanti, vi troverete il programma pronto all’esecuzione.

Alla prima esecuzione, Calibre vi guida per eseguire una corretta configurazione. Inizia chiedendovi la lingua d’utilizzo (tranquilli, c’è l’italiano).

Calibre - scelta lingua

Poi vi chiede quali dispositivi dovrà gestire (se ne possono sempre aggiungere in seguito).

Nota: se avete ancora un glorioso Kindle Keyboard, scegliete Kindle Touch. Se il vostro dispositivo non è in elenco, scegliete Generic e-ink device.

Calibre - scelta dispositivo

In base al dispositivo impostato, Calibre vi propone dei pannelli. Se avete scelto un Kindle, il programma chiederà i parametri per inviare i libri al lettore via email (una comodità irrinunciabile). Nella stessa schermata vengono chiesti anche i parametri per poter spedire l’email. Potete utilizzare un account esistente o crearne uno nuovo, l’importante è che registriate l’indirizzo scelto all’interno dell’account Amazon.

Calibre - impostazioni email

Prima di proseguire, schiacciate il pulsante Verifica email. Meglio essere sicuri 😉

Completata l’installazione, vi apparirà la schermata principale di Calibre.

Calibre - schermata base

La vostra personale biblioteca contiene già un libro. È il manuale in italiano del programma. Potete leggerlo con un doppio clic oppure schiacciando il pulsante Leggi.

Potete navigare attraverso la vostra biblioteca per autori, lingue, serie, formati, editori, valutazioni, etichette (tag) e identificatori. Se selezionate un libro, lo strumento mostra la copertina, gli autori, i formati, le etichette e il percorso di memorizzazione. La scheda riporta anche la descrizione del libro.

Con il solo manuale, però, la biblioteca ha un’aria un po’ triste 😥

Per inserire dei libri, potete trascinarli nel programma o selezionarli con il pulsante Aggiungi libri. Il pulsante presenta un menu a tendina con molte possibilità di caricamento. Notate come i comandi possono essere richiamati anche da combinazioni di tasti.

Calibre - aggiungi libri

Tanto per sgranchirvi le dita, provate ad aggiungere la Divina Commedia disponibile gratuitamente tramite il progetto Liber Liber.

Va bene, ma si può migliorare ancora. Schiacciate il pulsante Modifica metadati e arricchite i dettagli del libro con la scheda (sempre a cura del progetto Liber Liber).

Calibre - modifica metadati

Ecco come appare attivando anche il navigatore delle copertine.

Calibre - aggiungi libri e navigatore copertine

La finestra di modifica dei metadati consente anche di cambiare la copertina. Tramite l’apposito pulsante, vi vengono proposte le immagini trovate nei principali negozi. In seguito, vi spiegherò come aumentare i negozi e le sorgenti per questo e altri metadati.

Calibre - cover

Calibre può anche aiutare a trovare un libro nei cataloghi pubblici e commerciali. Può confrontare i prezzi e dare informazioni sul tipo di protezione (DRM) eventualmente applicata, e molto altro.

Il pulsante magico si chiama Ottieni libri.

Calibre - ottieni libri - menu

La prima scelta consente di aprire una schermata in cui inserire i parametri di ricerca. Magari vi è venuta voglia di leggere Mark Twain in lingua originale.

Calibre - ottieni libri - Mark Twain

Potete ottenere la lista dei libri di Mark Twain presenti sui negozi elencati a sinistra. Ora potete ordinare a vostro piacere (di base sono mostrati per prezzo crescente), valutare il tipo di protezione, quali sono il negozio e il formato disponibili.

Dopo aver tolto il segno di spunta dalla casella Apri in un browser esterno, fate doppio clic sul titolo che vi interessa. Seguite le indicazioni del negozio scelto e arrivate al download del volume. Calibre vi informa che caricherà nella libreria il libro appena scaricato.

Chiudete la finestra di ricerca, aspettate qualche istante ed ecco il volume pronto per la lettura.

Calibre - ottieni libri - Tom SawyerFacile, vero?

Un ultimo consiglio: decidete fin dall’inizio quali etichette usare.


Il non manuale di Calibre (e due parole sugli ebook)

Gli articoli in cui racconto come lo uso, lo personalizzo e ci gioco, sono stabilmente tra i più letti e ricercati. Non essendo un mostro di SEO, tema che tralascio fin troppo, non posso dire che è frutto di alchimie social.

Magari, invece, tali consigli evidenziano la necessità di capire meglio Calibre, per cui un testo può trovare un suo spazio e avere un senso.

Eccovi quindi tutti gli articoli raccolti in un ebook che, prometto, terrò aggiornato con i nuovi post sul tema (rimanete iscritti alla newsletter, quindi).

Il non manuale di Calibre (e due parole sugli ebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.