Benvenuti nella ciberguerra

Benvenuti nella ciberguerra

Quanto percepiamo della guerra elettronica in corso, quanto la sentiamo sulla nostra pelle, quali gli impatti sulla nostra vita attuale e futura?

Pensiamo a Internet come a un mercato, una vetrina, una piazza dove incontrare gli amici. In ogni caso, un luogo ormai familiare. Ebbene, mai percezione è stata più errata e mai il distacco tra manifesto e sotterraneo è stato più profondo.

Basta visitare il sito norsecorp.com per vedere la rete da una prospettiva diversa. (vedi aggiornamenti)

Una volta collegati, davanti ai nostri occhi compare la mappa del mondo che in un lampo si riempie di frecce colorate e cerchi, richiamando alla mente missili scagliati in territorio nemico. La cartina mostra in tempo reale gli attacchi cibernetici in corso mentre mettiamo un like, guardiamo un video, consultiamo il meteo. Ci vengono forniti l’elenco degli attacchi (Live Attack), i punti di partenza (Attack Origins), gli obiettivi (Attack Targets) e la tipologia delle azioni (Attack Types).

Niente di nuovo sul fronte occidentale.

2015-08-16 19_36_36-Norse - IPViking Live

Update 24 Marzo 2017: Un altro sito con una mappa interessante è Kaspersky.

Update Luglio 2018: A quanto apre NorseCorp ha qualche problema. Oltre a Kasperky (vedi sopra), vi segnalo le seguenti mappe alternative: