HistoryCast è un podcast nato nel 2006 e condotto dalla storica Enrica Salvatori.

Trascorro molto tempo in auto, e questo programma mi ha fatto spesso compagnia solleticando la mia curiosità e abituandomi a scavare un po’ più a fondo nella valanga di notizie, link e commenti che popolano la nostra quotidianità.

Il progetto si presenta spiegando perché la «Storia» è importante:

Senza la conoscenza della Storia, senza l’esercizio virtuoso della memoria, perderemmo noi stessi, ci annulleremmo in una nebbia indistinta di realtà incomprensibili.

Poi passa a illustrare la sua missione:

Quindi la Storia serve, ma quale Storia? […]

Historycast, il primo podcast italiano di argomento storico – attivo dal 2006 -, tenta di dare ai suoi ascoltatori non tanto risposte, quanto strumenti per poter decidere autonomamente e in piena consapevolezza se la Storia che ci viene raccontata è così certa, valida, veritiera, obiettiva e semplice come alcuni vorrebbero farci credere.
Lo fa raccontando piccoli o grandi episodi del passato, curiosità o considerazioni che non danno certezze, ma hanno lo scopo di suscitare nell’ascoltatore dubbi continui e desideri di ulteriore approfondimento.

Con le sue oltre trenta puntate, ha seminato metodo e notizie, curiosità e prospettive diverse. Potrete scoprire i Protocolli dei Savi di Sion, conoscere il conte Ugolino, imparare di più sulla Peste Nera, sfatare alcuni miti come quelli di Dracula o Lucrezia Borgia, oppure farvi affascinare dai Vichinghi, dal Faraone o da Robespierre.

Personalmente, due puntate mi sono rimaste particolarmente impresse, quella su Alan Turing e quella su Harry Potter. Due grandi esempi di come si possa fare divulgazione storica in modo preciso ma comunque accessibile.

Il podcast ha avuto vicende alterne, con un picco di popolarità che gli è valso il National Winner European Podcast Award nel 2010. Negli anni successivi le puntate si sono diradate, con silenzi che facevano paventare la fine del progetto. Invece, con mio immenso piacere, è di recente ripartito con un nuovo episodio e una veste più semplice.

Le puntate vengono anche trascritte e vendute in forma di ebook, una comoda alternativa per sostenere il progetto.

Historycast - Storia da leggere e ascoltare

Condividi