Recensione in un tweet: È l’economia che cambia il mondo (Y.Varoufakis)

Recensione in un tweet: È l’economia che cambia il mondo (Y.Varoufakis)

Descrizione:

Com’è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della storia dell’umanità alla ricerca delle origini della disuguaglianza, attraversando i grandi temi dell’economia “per consentire al lettore di vedere la crisi con occhi diversi e di capire le vere ragioni per cui i governi si rifiutano caparbiamente di prendere le decisioni che porterebbero alla liberazione delle nostre società, in Europa, in Grecia e in tutto il mondo”. Economista radicale e militante anti-austerity, Yanis Varoufakis si rivela anche uno straordinario narratore, capace di raccontare l’economia come un’epopea in cui i contadini senza terra e gli eroi dell’Iliade, gli operai inglesi e Oscar Wilde lottano fianco a fianco per un’idea di società alternativa a quella imposta dal capitale. “È incredibile la facilità con cui tendiamo a considerare ‘logica’, ‘naturale’ e ‘giusta’ la distribuzione della ricchezza che abbiamo sotto gli occhi, specialmente se ci favorisce. Quando ti sembra di propendere per questo tipo di pensieri, ricorda: tutti i bambini nascono nudi, ma per alcuni è già stata pronunciata la condanna alla fame, allo sfruttamento e alla miseria. Non cedere mai alla tentazione di accettare una spiegazione logica per le disuguaglianze che finora, da ragazza che sei, hai ritenuto inaccettabili.”

La citazione:

Chi associa il senso della parola «bene» a quello della parola «merce» non potrà mai comprendere perché l’offerta di sangue diminuisca quando si dà in cambio del denaro. Si chiederà come sia possibile che potenziali donatori di sangue decidano di non donare proprio perché gli viene dato in cambio del denaro. Ma questo capita a chi non capisce che i valori d’esperienza spesso si deprezzano quando salgono i valori di scambio.

La valutazione in un tweet:

Una prospettiva ristretta.Solo in parte scusabile dall'intento divulgativo - Recensione del #libro È l'economia che cambia il mondo - (Y.Varoufakis) Condividi il Tweet

È l'economia che cambia il mondo. Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuroI dati del libro:

Titolo: È l’economia che cambia il mondo – Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuro

Autore: Yanis Varoufakis

Editore: Rizzoli

Numero di pagine: 188

Anno di pubblicazione: 2015

Traduttore: Andrea Di Gregorio

Genere: saggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.