Calibre – il coltellino svizzero degli ebook

Calibre – il coltellino svizzero degli ebook

Vi hanno regalato oppure avete acquistato un ebook reader e siete felici dell’ecosistema, di tutto quello che il produttore ha predisposto per farvi restare fedeli: cercare nuovi libri, acquistarli, scaricarli sul vostro lettore, conservarli e commentarli.

Poi però vi consigliano un testo non presente nel catalogo del vostro lettore, oppure decidete di rileggere qualche classico tra quelli di pubblico dominio, o ancora volete usare il vostro dispositivo come strumento di lavoro per revisionare un testo.

L’ecosistema del fornitore scricchiola, forzandovi ad accettare inattesi compromessi. Vi ritrovate a ricorrere a un cavo USB per trasferire il file sul lettore, a cercare un modo per convertire formati non digeriti dal vostro apparecchio, tornate a leggere lunghi testi al computer… e a guardare la biblioteca comunale con nostalgia.

Pillola rossa o pillola blu?

Matrix - pillola rossa o pillola bluÈ inutile resistere, dovete farvi forza e assumervi la responsabilità della vostra biblioteca digitale.

Fortunatamente, Calibre è pronto ad aiutarvi: legge, organizza, converte, modifica, arricchisce, crea i vostri ebook. Un vero coltellino svizzero in grado di gestire i lettori ebook (ma non solo) presenti sul mercato.

Nato nel 2006 da un’intuizione di Kovid Goyal e distribuito in modo gratuito come Open Source, il programma è dotato di svariate funzionalità:

  • Gestione biblioteche personali
  • Conversione ebook
  • Invio dei libri ai lettori
  • Sincronizzazione tra biblioteche e lettori
  • Creazione di ebook da notizie disponibili sul web
  • Lettore ebook
  • Server per la consultazione online delle biblioteche
  • Editor ebook

  Calibre gui

Calibre è tradotto, o parzialmente tradotto, in trentasette lingue (italiano compreso). Disponibile per Windows, OS X e Linux, si installa come un normale programma. È presente anche una versione portatile, senza installazione, ideale da mettere su chiavetta USB.

Download calibre

Il programma è in continuo aggiornamento. Per sostenerlo, potete fare una donazione anche minima. Cliccate sull’icona a forma di cuore presente nell’interfaccia e avrete tutte le indicazioni necessarie.

Buone letture.


Il non manuale di Calibre (e due parole sugli ebook)

Gli articoli in cui racconto come lo uso, lo personalizzo e ci gioco, sono stabilmente tra i più letti e ricercati. Non essendo un mostro di SEO, tema che tralascio fin troppo, non posso dire che è frutto di alchimie social.

Magari, invece, tali consigli evidenziano la necessità di capire meglio Calibre, per cui un testo può trovare un suo spazio e avere un senso.

Eccovi quindi tutti gli articoli raccolti in un ebook che, prometto, terrò aggiornato con i nuovi post sul tema (rimanete iscritti alla newsletter, quindi).

Il non manuale di Calibre (e due parole sugli ebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.