Calibre – il coltellino svizzero degli ebook

Calibre – il coltellino svizzero degli ebook

Vi hanno regalato oppure avete acquistato un ebook reader e siete felici dell’ecosistema, di tutto quello che il produttore ha predisposto per farvi restare fedeli: cercare nuovi libri, acquistarli, scaricarli sul vostro lettore, conservarli e commentarli.

Poi però vi consigliano un testo non presente nel catalogo del vostro lettore, oppure decidete di rileggere qualche classico tra quelli di pubblico dominio, o ancora volete usare il vostro dispositivo come strumento di lavoro per revisionare un testo.

L’ecosistema del fornitore scricchiola, forzandovi ad accettare inattesi compromessi. Vi ritrovate a ricorrere a un cavo USB per trasferire il file sul lettore, a cercare un modo per convertire formati non digeriti dal vostro apparecchio, tornate a leggere lunghi testi al computer… e a guardare la biblioteca comunale con nostalgia.

Pillola rossa o pillola blu?

Matrix - pillola rossa o pillola bluÈ inutile resistere, dovete farvi forza e assumervi la responsabilità della vostra biblioteca digitale.

Fortunatamente, Calibre è pronto ad aiutarvi: legge, organizza, converte, modifica, arricchisce, crea i vostri ebook. Un vero coltellino svizzero in grado di gestire i lettori ebook (ma non solo) presenti sul mercato.

Nato nel 2006 da un’intuizione di Kovid Goyal e distribuito in modo gratuito come Open Source, il programma è dotato di svariate funzionalità:

  • Gestione biblioteche personali
  • Conversione ebook
  • Invio dei libri ai lettori
  • Sincronizzazione tra biblioteche e lettori
  • Creazione di ebook da notizie disponibili sul web
  • Lettore ebook
  • Server per la consultazione online delle biblioteche
  • Editor ebook

  Calibre gui

Calibre è tradotto, o parzialmente tradotto, in trentasette lingue (italiano compreso). Disponibile per Windows, OS X e Linux, si installa come un normale programma. È presente anche una versione portatile, senza installazione, ideale da mettere su chiavetta USB.

Download calibre

Il programma è in continuo aggiornamento. Per sostenerlo, potete fare una donazione anche minima. Cliccate sull’icona a forma di cuore presente nell’interfaccia e avrete tutte le indicazioni necessarie.

Buone letture.


Il non manuale di Calibre (e due parole sugli ebook)

Gli articoli in cui racconto come lo uso, lo personalizzo e ci gioco, sono stabilmente tra i più letti e ricercati. Non essendo un mostro di SEO, tema che tralascio fin troppo, non posso dire che è frutto di alchimie social.

Magari, invece, tali consigli evidenziano la necessità di capire meglio Calibre, per cui un testo può trovare un suo spazio e avere un senso.

Eccovi quindi tutti gli articoli raccolti in un ebook che, prometto, terrò aggiornato con i nuovi post sul tema (rimanete iscritti alla newsletter, quindi).

Il non manuale di Calibre (e due parole sugli ebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.